Comitato Scientifico

Avv. Francesco Gala Trinchera

E’ laureato presso l’Università Federico II di Napoli con tesi in Diritto Penale sul tema del reato di “Falso in bilancio e false comunicazioni sociali” ed ha fatto parte del “Comitato di Diritto Penale Internazionale” nell’ambito della “Commissione di Diritto Comunitario e Diritto Internazionale” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli con il quale ha pubblicato il libro “La Corte Penale Internazionale”.
È stato responsabile del Comitato di “Diritto Penale Internazionale” dell’Associazione Avvocati Europei, affrontando nello specifico le tematiche dello sfaldamento socio-politico dell’ex Jugoslavia e le sue conseguenze in ambito Europeo: nel dicembre 2009 è stato nominato Console Onorario per Napoli e la Campania della Repubblica del Montenegro.
È iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli ed esercita attivamente la libera professione in materia di Diritto Penale.

Dott. Alessandro Musella
Ex calciatore cresciuto nelle giovanili del Napoli ha inoltre indossato le casacche di Avellino, Isernia, Savoia, Milazzo, Cosenza, Giugliano, Sangiuseppese, Sanremese, Sapri e Pomigliano.

Alessandro MusellaIn seguito ad un infortunio che lo ha costretto a rinunciare alla carriera calcistica ha poi continuato gli studi in Giurisprudenza conseguendo la Laurea. Attualmente collabora con lo studio dell’avv. Enrico Tuccillo come avvocato penalista ed è agente FIFA di calciatori. Ha ricevuto inoltre il ruolo di responsabile del dipartimento di mediazione sportiva presso l’Osservatorio Nazionale dei sistemi ADR.

Avv. Domenico Fontanella
Nasce a Napoli nel 1980 e consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel 2005.

Avv fontanellaDall’Aprile dello stesso anno diviene collaboratore dell’Avv. Enrico Tuccillo, con il quale partecipa alla difesa di personaggi di rilievo nazionale ed internazionale (il dott. B. Contrada, il Generale Raiola, i membri del Governo montenegrino). Assiste inoltre il suo maestro nell’organizzazione del corso di studi “Sistemi giuridici comparati” presso la facoltà di Scienze delle investigazioni dell’Aquila (2007), e dei seminari di “Tecniche di comunicazione” presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (2007) e l’Accademia navale di Livorno (2008). Dall’ aprile 2009 è iscritto all’Albo degli avvocati di Napoli. Vanta numerose partecipazioni a seminari di studi filosofico-politici e a corsi di formazione giuridica, tra questi: “Politiche per lo sviluppo del Mediterraneo”, “L’Europa cristiana”, “La scuola Oratoria Jus Gentium – comunicazione e società”, “Deontologia e tecnica del penalista”. Ha insegnato procedura penale (Modulo: “L’assistenza giudiziaria. La cooperazione internazionale. L’estradizione e il mandato di arresto europeo”) presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali, Università degli studi di Napoli “Federico II” e Seconda Università degli studi di Napoli. Dal 2010 collabora alla Cattedra di “Oratoria” facente parte del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Ecampus.

Avv. Francesca Paola Petriello

Nasce nel 1978 a Napoli dove tuttora esercita la professione di avvocato.
Nel 2002 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “ Federico II” con tesi in Diritto Processuale Penale: “ L’Udienza Preliminare”.
Nel 2002 si iscrive nel registro speciale dei Praticanti Avvocati del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ed inizia a collaborare presso lo Studio Legale dell’avv. Enrico Tuccillo.
Nel 2006 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Napoli; inizia a collaborare come cultore della materia in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli studi di Napoli “ Federico II”. Nel 2007 è stata nominata come cultore della materia nel corso di studi “ Sistemi giuridici comparati” presso la facoltà di Scienze delle investigazioni dell’Aquila e nello stesso anno ha partecipato all’organizzazione dei seminario “Tecniche di comunicazione” tenutosi presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Nel 2008 ha partecipato all’organizzazione del seminario: “ Tecniche comunicative” presso l’Accademia navale di Livorno.
Ha partecipato a diversi corsi di formazione giuridica: – Seminario “La Scuola oratoria Jus Gentium – Comunicazione e Società” Assisi Pax e PUSA; – “Politiche per lo sviluppo del Mediterraneo”, – “Deontologia e tecnica del penalista” Inizia la libera professione collaborando alle ricerche giuridiche di alcuni processi di particolare rilevanza (S.E. Card. M. Giordano, il dott. Bruno Contrada) e,attualmente, è impegnata nella difesa di noti personaggi montenegrini, anche di rilievo istituzionale, innanzi al Gup di Bari.